Camping Oasi
Camping Africa
Hotel le Palme
Pineta Residence
GO UP
Image Alt

Pereta

Il piccolo borgo di Pereta è un gioiello di epoca medievale che si trova sulla strada che collega Magliano in Toscana a Scansano, a soli 20 minuti dai nostri camping e hotel.

Il paese è composto da due nuclei ben distinti, il più antico è circondato da mura di forma ellittica ancora riconoscibili, si sviluppa sul vertice del colle culminando con la Torre dell’orologio. La parte alta del paese, edificata dagli Aldobrandeschi, è racchiusa da una serie di edifici affiancati sino a formare una cortina circolare, ove le pareti esterne avevano la funzione di mura.

Le mura propriamente dette sono in buona parte conservate ed è anche visibile qualche torrione. Delle due porte rimane, all’ingresso del paese, la Porta di Ponente, con il lato esterno ad arco ribassato, che con i restauri ottocenteschi è diventato una sorta di arco trionfale.

Oltrepassata la porta del piccolo paesino che ha conservato le peculiarità urbanistiche tipiche dei borghi medievali sarete affascinati dalle strette stradine, dai vicoli in salita e dai palazzi abbelliti da gerani alle finestre; vi troverete coinvolti in un’atmosfera di un paese d’altri tempi, dietro ogni angolo una sorpresa fino a raggiungere l’alta e slanciata torre.

Pereta è abbellito dalle chiese di Santa Maria Assunta e da quella di San Giovanni Battista che dà su una terrazza adorna di vasi fioriti con una vista mozzafiato sui colli della Maremma fino al mare e al monte Argentario.

Terminata la visita potete degustare del buon vino Morellino nelle cantine che si incontrano proseguendo la strada per Scansano, così da trovare qualche buon souvenir che riscalderà le fredde serate invernali.

Dove Soggiornare

Camping Oasi
Camping Africa
Golfo degli Etruschi
Hotel le Palme
Pineta Residence