Camping Oasi
Camping Africa
Golfo degli Etruschi
Hotel le Palme
Pineta Residence
GO UP
Image Alt

Massa Marittima e il Museo della Miniera

Ad un’ora di macchina dai nostri camping village è possibile raggiungere Massa Marittima, con le sue imponenti mura, il bellissimo duomo e la torre che domina il centro storico.

Il paese risale al Medioevo ed ha un fascino particolare poiché tra le vie del centro si respira ancora l’aria del passato e degli antichi mestieri. Qui si svolgono molte feste legate alle tradizioni storiche come il Balestro del Girifalco (la giostra tra contrade), le parate degli sbandieratori e le fiere tradizionali che vengono organizzate durante tutto l’anno nel centro storico del paese.

Durante la passeggiata a Massa Marittima potrete ammirare opere risalenti alla dominazione senese o medicea all’interno dell’imponente Cattedrale di San Cerbone che domina la piazza principale, oppure visitare una delle tante mostre d’arte che vengono spesso organizzate nelle chiostre degli antichi edifici.

Oltre all’interesse storico-culturale, Massa Marittima attira molte famiglie grazie al suo Museo della Miniera. Su prenotazione e sempre accompagnati da una guida è possibile scendere nei tunnel che rappresentano una ricostruzione realistica degli ambienti interni di una miniera tra gli anni cinquanta e settanta. Il museo è stato realizzato da alcuni ex minatori per dare rilievo alla storia mineraria del paese e di tutte le Colline Metallifere. Fotografare i carrelli che servivano a trasportare le pietre, scoprire il mondo sotterraneo che cela un ambiente misterioso come la miniera sarà entusiasmante per bambini e ragazzi di ogni età.

Dove Soggiornare

Camping Oasi
Camping Africa
Golfo degli Etruschi
Hotel le Palme
Pineta Residence