Camping Oasi
Camping Africa
Golfo degli Etruschi
Hotel le Palme
Pineta Residence
GO UP
Image Alt

Botanical dry garden

Siete alla ricerca di un’occasione per conoscere meglio la natura? Vi proponiamo una passeggiata nel Botanical Dry Garden realizzato nel 2017 da un vivaista all’avanguardia qui in Maremma.

L’innovazione è stata creare un giardino botanico asciutto (che non necessita di irrigazione); il punto di partenza è la scelta delle piante che ne faranno parte e l’ecosistema che si vuole ottenere. Il giardino è un luogo emozionante, dove si percepisce l’attento studio botanico unito alla passione per la natura.

In pochi minuti di auto dalle strutture Vacanzemaremma è possibile raggiungere il giardino botanico. Qui potrete approfondire la conoscenza delle piante mediterranee avvicinandovi ad una concezione del giardino come associazione e combinazione di esseri viventi dove le piante non sono soggetti passivi, ma partecipano attivamente al mantenimento di un ecosistema.

Appena entrati si respirano i profumi dell’orto realizzato completamente con materiali sostenibili e dove la produzione di frutta e verdura biologiche riempie di orgoglio gli ideatori del progetto. Una parte del giardino botanico ospita un Art Garden dove sono state installate sculture in ferro e opere d’arte contemporanea. Nel giardino è stato realizzato anche un anfiteatro che, grazie ai suoi maestosi cipressi, racchiude uno spazio dedicato all’introspezione e può ospitare concerti o rappresentazioni teatrali in un’atmosfera insolita e affascinante.

Il giardino ha sicuramente un valore dal punto di vista naturale, ma anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale, infatti propone meravigliose soluzioni a basso costo di mantenimento e che potrebbero abbellire le nostre città in maniera permanente con pochi interventi di manutenzione o irrigazione.

Dove Soggiornare

Camping Oasi
Camping Africa
Golfo degli Etruschi
Hotel le Palme
Pineta Residence