Pitigliano: i cammini del popolo etrusco

Ripercorrendo gli affascinanti e unici cammini del popolo etrusco a cielo aperto scavati nella roccia tufacea , le Vie Cave, si scorgono borghi medievali degli Aldobrandeschi e degli Orsini meravigliosi come Pitigliano, Sovana e Sorano.

Vie Cave 

Le Vie Cave sono un patrimonio di enorme importanza storico culturale e percorrerle a piedi o a cavallo regala enormi suggestioni.  Larghe tra i 2 e i 4 metri, alcune arrivano a sfiorare i 25 metri di altezza, immerse nella vegetazione tipica degli ambienti umidi e ombrosi, come felci, licheni e liane che attribuiscono al paesaggio ancora maggior fascino.

 

Itinerari

Gli itinerari sono molteplici e si dipanano da Pitigliano, la “Piccola Gerusalemme” della Maremma dove è possibile visitare l’antica Sinagoga, attraversano boschi, fiumi,cascate fino ad arrivare a Sovana, uno tra “i borghi più belli d’Italia”. Da lì si raggiunge Sorano e all’ interno del meraviglioso parco archeologico “Città del Tufo” è possibile visitare le numerosi necropoli,e la Tomba Ildebranda sicuramente il monumento funerario più famoso.

Enogastronomia

Come il popolo etrusco offriva convivialità e divertimento nei simposi e nei banchetti con le coppe di bucchero, così oggi con le degustazioni nelle numerose cantine è possibile assaporare i prodotti tipici di un territorio che conserva ancora i sapori genuini di un tempo:il prosciutto soranese,che utilizza un tradizionale processo produttivo ed  eclusivamente ingredienti naturali, la “pastorella del cerreto”, la tipica caciotta rotonda prodotta con latte di pecora e di mucca, il fagiolo ciavattone, gli “sfratti” di Pitigliano, un dolce tradizionale legato alla cultura ebraica, i numerosi vini locali di sangiovese e aleatico e il vino bianco di Pitigliano.

Pitigliano Piccola Gerusalemme

Trascorrendo un week end autunnale presso il Residence Pineta  potete visitare le “Città del Tufo” in una escursione di una giornata. Partendo dal Residence , si percorre la Strada Regionale 74 fino a Pitigliano, in circa 40 minuti di auto.

                                                        

 

Buon cammino…

Cristina Comandi

Share

Pitigliano: i cammini del popolo etrusco