Camping Oasi
Camping Africa
Hotel le Palme
Pineta Residence
GO UP
Image Alt

A un passo dalle stelle

I più romantici ammireranno il cielo stellato dalla nostra spiaggia, senza troppa illuminazione artificiale. Perché non fare una passeggiata in riva al mare di notte, guardando la volta celeste e cercando qualche stella cadente?

Chi cerca un’avventura alla scoperta della Maremma di notte, con i suoi profumi e le affascinanti creature che trascorrono il giorno nella loro tana, potrà approfittare di uno dei percorsi guidati nel Parco della Maremma. Con la famiglia consigliamo sicuramente la gita in carrozza che si conclude con la degustazione di prodotti tipici maremmani come aperitivo oppure la canoa al plenilunio sul fiume Ombrone.

Gli esperti del trekking potranno invece andare alla scoperta degli animali notturni nella pineta granducale in un itinerario di circa 3 ore, avvolti nella luce fioca della luna e delle stelle, tra il profumo acre della terra e della vegetazione, oliveti, praterie, pineta, dune e spiaggia aggiungono al fascino di un paesaggio ormai raro la magia che nasce dai suoni, dai fruscii e dal calpestio della fauna selvatica impegnata in un’intensa attività notturna.

Accompagnati da guide esperte i visitatori, organizzati in piccoli gruppi, potranno scoprire aspetti del Parco difficilmente osservabili durante il giorno e, forse, provare qualche emozione ancestrale in un’atmosfera e in una natura d’altri tempi.

In Estate gli enti locali organizzano anche serate in spiaggia, sempre nel Parco della Maremma, dove un esperto astronomo illustrerà le stelle facendovi imparare a conoscere le costellazioni più note, ma anche portandovi alla scoperta di satelliti e individuando qualche pianeta con il telescopio. L’esperienza sarà piacevole per grandi e piccini che impareranno qualche tecnica da ripetere a casa nell’osservare il cielo ad occhio nudo sopra le loro teste.

Dove Soggiornare

Camping Oasi
Camping Africa
Golfo degli Etruschi
Hotel le Palme
Pineta Residence