Camping Oasi
Camping Africa
Hotel le Palme
Pineta Residence
GO UP
Pitigliano

Pitigliano

Splendida cittadina dell’Area del Tufo, Pitigliano è collocata a metà strada fra Grosseto e Viterbo, vicina sia al Lago di Bolsena che alle Terme di Saturnia. Il borgo di Pitigliano è uno dei centri più importanti delle Città del Tufo, di cui fanno parte i vicini paesi di Sovana e Sorano.

Si può raggiungere facilmente in auto dai camping e hotel Vacanzemaremma in circa 40 minuti di strada tra campagne e pascoli, abbracciati dalla natura incontaminata della Maremma.

Riconosciuto anche tra i Borghi più belli d’Italia, Pitigliano è soprannominato anche La Piccola Gerusalemme, perché a partire dal XVI secolo ospitò una grande comunità ebraica tra le sue mura. Il paese sorge arroccato su una rupe di tufo e, al vostro arrivo, sarete affascinati dal modo in cui le abitazioni si fondono con la roccia. Chi sceglie di visitare il borgo all’imbrunire

avrà davanti a sé uno spettacolo indimenticabile, infatti, alla luce della luna, il paese sembra quasi sospeso nel nulla.

La storia di Pitigliano ha inizio in epoca antichissima, la leggenda narra che la cittadina sia stata fondata da due giovani romani in fuga, ma il paese ha sicuramente una storia ancora più antica. Infatti furono gli etruschi a costruire qui le famose Vie Cave, strade scavate a mano nella roccia per collegare e difendere le comunità, e le affascinanti Necropoli per i loro defunti.

Oggi Pitigliano è un vero e proprio gioiello di arte, storia e cultura, ogni angolo del suo centro storico racconta un passato ricco di storia, gli stretti vicoli, le piazzette, gli scorci panoramici, a Pitigliano tutto è magico e regala un’emozione unica.

Dove Soggiornare

Camping Oasi
Camping Africa
Hotel le Palme
Pineta Residence