Pereta, un paese da scoprire

Vacanzemaremma non è solo mare e spiaggia, ma le nostre strutture sono anche un’ottima base per visitare il territorio della Maremma.

Vogliamo cogliere questo periodo autunnale in cui sono ancora vivi tanti ricordi della scorsa Estate per regalarti alcuni spunti per arricchire le tue vacanze 2017 iniziando dal borgo di Pereta.

Questo gioiello di epoca medievale si trova lungo la strada che collega Magliano in Toscana a Scansano, a soli 20 minuti dalle strutture Vacanzemaremma, dove potrete ammirare il tipico paesaggio della campagna toscana tra colline, vigneti e prati con animali al pascolo.pereta02

Il borgo è composto da due nuclei ben distinti, il più antico è circondato da mura di forma ellittica ancora riconoscibili, si sviluppa sul vertice del colle culminando con la Torre dell’orologio a base quadrata. La parte alta del paese, edificata dagli Aldobrandeschi, è racchiusa da una serie di edifici affiancati sino a formare una cortina circolare, ove le pareti esterne avevano la funzione di mura. Le mura sono in buona parte conservate ed è anche visibile qualche torrione. Delle due porte rimane, all’ingresso del paese, la Porta di Ponente, con il lato esterno ad arco ribassato, che con i restauri ottocenteschi è diventato una sorta di arco trionfale.

Oltrepassata la porta del piccolo paesino che ha conservato le peculiarità urbanistiche tipiche dei borghi medievali sarete affascinati dalle strette stradine, dai vicoli in salita e dai palazzi abbelliti da gerani alle finestre; vi troverete coinvolti in un’atmosfera di un piccolo paese d’altri tempi, dietro ogni angolo una sorpresa fino a raggiungere l’alta e slanciata torre.

Il paese è abbellito dalle chiese di Santa Maria Assunta e da quella di San Giovanni Battista che dà su una terrazza adorna di vasi fioriti con una vista mozzafiato sui colli della Maremma fino al mare e al monte Argentario; non perdete l’occasione di scattare un selfie e pubblicarlo con #vacanzemaremma

Per completare la vostra visita a Pereta non può mancare un assaggio di cucina tipica toscana in una delle trattorie all’interno delle mura che vi proporrà salumi e formaggi locali, pasta fatta in casa e carni ben cucinate accompagnate da ottimo vino delle nostre colline.

pereta11

Alessio

Share

Pereta, un paese da scoprire