Carnevale ad Orbetello: febbraio ed agosto

Il Carnevale di Orbetello è una tradizione che dura da secoli.

Il Carnevaletto da 3 soldi è un evento storico per Orbetello e per tutto il Comune, infatti le frazioni ed i paesi del territorio (Orbetello Centro, Orbetello Scalo, Albinia e Fonteblanda) partecipano con carri allegorici contendendosi il titolo e l’incoronazione di Re Carnevale e della Reginetta.

Tutte le domeniche il centro storico di Orbetello sarà travolto dall’entusiasmo dei gruppi mascherati e dei carri allegorici. Durante la manifestazione le vie cittadine saranno animate da band folkloristiche con musiche e balli, mentre gli spettacoli di piazza divertiranno grandi e piccini.

L’intera popolazione partecipa attivamente alla competizione tra maschere travestendosi con costumi artigianali inerenti il tema scelto dal loro paese, organizzando gruppi di maschere che si contendono il titolo di migliore maschera o migliore gruppo del Carnevaletto.

Dal 2017 sarà organizzata anche una gara per le maschere dei bambini che vinceranno premi in buoni per l’acquisto di giocattoli.

 

La replica del carnevale sarà in agosto, quando il paese di Albinia si animerà con musica, colori e maschere che balleranno e sfileranno per le vie ricreando un’atmosfera degna del carnevale di Rio o di Venezia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Siete tutti invitati a partecipare al Carnevaletto da 3 soldi di Orbetello da domani fino a domenica 5 marzo per le premiazioni e poi al carnevale estivo in agosto approfittando delle offerte Vacanzemaremma per trascorrere le vostre vacanze con la famiglia o gli amici nelle migliori strutture turistiche.

Share

Carnevale ad Orbetello: febbraio ed agosto