Magliano in Bicicletta

Proseguiamo con i nostri suggerimenti per scoprire il bellissimo territorio della Maremma, oggi vi consigliamo una gita in bicicletta a Magliano in Toscana.

Durante la vostra vacanza in famiglia o con gli amici, da tutti i villaggi e hotel Vacanzemaremma è possibile raggiungere il borgo medievale di Magliano in bicicletta con una passeggiata di circa 40 minuti percorrendo un tratto di pista ciclabile e pedonale in completa sicurezza fino ad Albinia, poi proseguendo lungo strade parallele immerse tra i campi coltivati e i pascoli fino ad affrontare la salita per il paese costruito su un’altura che domina la vallata regalando un panorama che va dal monte Argentario alla laguna di Orbetello.

Raggiunto il borgo di Magliano in Toscana vi consigliamo di fare una passeggiata lungo la cinta muraria ben conservata che circonda il centro storico, una delle più belle e imponenti fortificazioni che si possono contemplare in Toscana e scattare alcune foto alla valle con i suoi uliveti e vigneti per poi visitare il piccolo centro abitato con i suoi vicoli caratteristici ed i suoi negozi di prodotti tipici. Non dimenticate di postare le vostre foto su Facebook e Instagram con #vacanzemaremma

agenzia-immobiliare-magliano-in-toscana-panorama

Nella piazza principale del centro storico potrete visitare la Chiesa di San Giovanni Battista di origine romanica che al suo interno racchiude affreschi legati all’epoca di dominazione senese.

Prima di ripartire per il rientro è obbligatorio assaggiare la cucina tipica toscana in una delle trattorie storiche di Magliano che propongono piatti tradizionali come le tagliatelle ai funghi porcini o al tartufo, dell’ottima carne arrosto o buonissime bistecche di fiorentina, biscotti e dolci fatti in casa accompagnati da vini locali dai profumi intensi.

Per chi volesse un pasto più veloce è possibile assaggiare salumi e formaggi locali seguendo la moda dello street food, consumando un panino comodamente seduti nella piazza del centro con la balconata affacciata sul verde della Maremma.

Lungo la via del ritorno non dimenticatevi di visitare l’affascinante abbazia di San Bruzio a pochi chilometri dalle porte del paese nella cornice mozzafiato della campagna maremmana. Di questa imponente chiesa benedettina rimangono solo pochi resti che esprimono una storia ormai lontana dispersa in un passato remoto rendendo l’atmosfera circostante unica nel suo genere.

sanbruzio070000

Valentina

Share

Magliano in Bicicletta